Lo Swing, il ballo della felicità

Ballare Swing potrebbe non guarire tutti i mali del mondo, ma può portare molta gente alla felicità. Il ballo consente di creare una comunità, raggiungere persone che potrebbero essere alla ricerca di un posto a cui appartenere, rendere le nostre conoscenze più diversificate.

La danza dovrebbe essere una tregua dalle cose brutte del mondo e penso che chi si approccia a questa disciplina possa farcela. Chi vuole approcciare al ballo swing oppure ne è già appassionato è nella posizione unica di partecipare e creare la cultura della danza swing.

Al suo interno, ci sono così tante storie sul superamento delle barriere sociali, sul trionfo sui momenti difficili e sulle esperienze condivise quotidianamente. Ecco perché il ballo swing ha il potere di accendere la felicità e rendere il mondo un posto migliore attraverso la danza.

I corsi di ballo swing a Fermo, Ascoli Piceno e Macerata riaprono a settembre. Se non sei convinto dei risvolti positivi che lo swing può avere sulla tua felicità, nessun problema. Hai a disposizione una lezione di prova gratuita per conoscere meglio questo ballo e divertirti insieme a noi.

Ballo Swing e i risvolti positivi

La danza come strumento per trovare la felicità è stata oggetto di discussione per secoli. Platone disse che la danza, “di tutte le arti, è quella che influenza maggiormente l’anima”. Altre persone istruite come Albert Einstein e Friedrich Nietzsche hanno messo da parte le loro opinioni empiriche per esporre la danza come parte fondamentale della vita.

Nietzsche ha dichiarato: Dovremmo considerare ogni giorno perso in cui non abbiamo ballato almeno una volta.” Ma ci sono prove concrete che la danza e il ballo swing porti felicità?

Uno studio dell’Università di Londra ha scoperto che i pazienti con disturbi d’ansia hanno registrato un miglioramento significativo quando hanno fatto una lezione di danza in maniera regolare. Un altro studio italiano ha scoperto che uomini e donne che si stavano riprendendo da un intervento chirurgico al cuore e che prendevano lezioni di swing erano più felici delle persone che andavano in bicicletta e correvano su un tapis roulant.

Nel 2012, i ricercatori dell’Università del New England in Australia hanno scoperto che le persone che hanno imparato lo swing avevano livelli più bassi di ansia, stress e depressione e che la danza era un’attività più efficace nel ridurre l’ansia rispetto alla meditazione.

In fin dei conti, perché balliamo? La danza è divertimento, mette di buon umore chi la pratica, far star bene corpo e mente ed è un’esplosione di felicità.

Quali sono le tipologie di swing?

Non è difficile individuare i ballerini di swing. Cerca la coppia con il sorriso più grande e che si divertono di più. Lo swing è caratterizzato da molto movimento, oscillazioni, lanci. Poiché si tratta di uno stile di danza non progressivo, poiché viene eseguito principalmente in un punto, è una danza popolare per una pista da ballo affollata.

È vero, richiede un po’ di pratica. Ma una volta imparati i passi, potresti non voler mai smettere di ballare e dondolare.

I balli nello swing sono molteplici e non c’è assolutamente occasione per annoiarsi:
Lindy Hop: probabilmente la danza swing più popolare nata ad Harlem.
Boogie Woogie: ballato tipicamente con musica rock o blues.
Balboa: è ballato in una posizione di danza più verticale rispetto alle altre danza swing e usando un abbraccio più stretto.
Collegiate Shag: è una forma di swing preferita dai ragazzi.
Vintage Jazz: è un ballo che si fa da soli, un dialogo tra musica e ballerino
Jive:  è frenesia e semplicità

Il ballo swing è energico, molto divertente e un ottimo modo per incontrare altre persone. Uno dei motivi principali per cui la danza swing è così divertente è perché i ballerini hanno la possibilità di aggiungere il loro stile e modo di essere.

Se frequenti lezioni di swing, ti verranno insegnati passaggi e schermi di base, ma il tuo insegnante ti incoraggerà ad aggiungere un tocco personale ai tuoi movimenti.

A settembre, torneremo ad assaporare l’unico modo di danzare swing: insieme.

I nostri corsi di Swing a Fermo, Ascoli Piceno e Macerata riapriranno presto, pronti per ricominciare a costruire e a sviluppare una comunità di persone che hanno lo scopo di essere felici.

DAIII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *