Migliori canzoni per ballare e ascoltare musica Swing

Che cos’è lo Swing? Chi già è entrato in questo meraviglioso mondo e ha potuto ascoltare la fantastica musica Swing per ballare Lindy hop sa di cosa sto parlando. Chi non è ancora stato contagiato da questa grande passione forse non sa che la parola “swing”, riferita al ballo, è una sorta di termine “ombrello” molto generico, perché racchiude in se molti stili di ballo ( lindy hop, balboa, collegiate shag, rockabilly, boogie woogie e anche rock acrobatico).

Tutto è nato negli anni ’20 dalla fantastica “pazzia” dei grandi jazzisti di inizio secolo, come per esempio Duke Ellington, Benny Goodman, Luis Armstrong, Count Basie, Cab Calloway, Grenn Miller. Ovviamente questi artisti della Swing era ne sono alcuni.

Spesso ha lezione mi viene chiesto :

Qual è la migliore musica per ballare lindy hop o boogie woogie?

Oggi ho voluto raccogliere quelle che secondo me sono le migliori compilation da ascoltare e su cui poter ballare su cd e su vinile.

“Ok Simone, ma perché proprio su questi due strumenti? ” Te lo sei chiesto vero?!

Facile, se mi consoci sai che mi piace lo stile vintage in ogni suo particolare. Ascoltare la musica da un cd o ancora meglio da un vinile mi da ancora quella sensazione di musica vera, è un po’ come se fosse il mio angolo che dedico alle cose vere, dove posso toccarle e goderne appieno.

Di seguito trovate l’elenco Musica Jazz e Swing

Compilation 1 con 3 CD Swing

Compilation 2 con 3 CD Swing

Cd Lindy Hop

Compilation Rock and Roll con 2 CD

Vinile Ella Fitzgerald & Louis Armstron

 

Se questa mini guida vi è piaciuta, fatemelo sapere cosi potrò crearne altre su diversi argomenti.

Grazie Milleeeeee

DAIII

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *